Mobile Suit Gundam Illustration World


Titolo Originale:Mobile Suit Gundam Illustration World
Data di uscita: 1991 (in Giappone e in Italia)
Autore: Okawara, Kondo, Mikimoto, Kitazume, Yasuhiko e altri…
Formato: A4 (cm 21 x 29,7), 144pp a colori
Prezzo:
Note: sovracoperta

Dal titolo si evince subito la materia trattata questo libro: illustrazioni.
Nello specifico si tratta di immagini che coprono l’Universal Century dallo 0079 allo 0123, ovvero:
Gundam, Z Gundam, Gundam ZZ, Il Contrattaco di Char, 0080: War in the Pocket, 0083: Stardust Memory ed F91.
In pratica tutto quello che all’epoca conoscevo e avevo visto di Gundam (eccezzion fatta per Zeta e ZZ).
Si tratta di immagini, o meglio di illustrazioni fatte tutte da autori di un certo calibro: Yasuhiko, Okawara, Kondo, Mikimoto, Kitazume, Kato, Ito, Yamada, Kawamoto e altri ancora.

All’inizio c’è una presentazione bilingue (italiano/inglese) dell’opera a firma di Eiji Yamaura (l’allora Presidente della Sunrise).
“…per il piacere dei fan, abbiamo voluto raccogliere in questo volume tutte le immagini più rappresentative che ci hanno accompagnato in questi 12 anni. Sono opere scaturite dalla fantasia di un team d’autori molto composito, così come vario e composito è il mondo di Gundam. reso ancor più vasto e colorato dalla partecipazione non solo di animatori ma anche di illustratori professionisti.

All’epoca fu un evento: un libro ufficiale di Gundam in Italia! Da non crederci, e il fatto poi che la Granata Press ne fosse il distributore per l’Europa faceva ben sperare per il futuro…

Gli anni sono passati, la Granata Press non c’è più e il Mobile Suit Gundam Illustration World lo si trova negli angoli delle occasioni delle fumetterie o in mezzo alle offerte sui banchi degli espositori alle fiere del fumetto.

Una fine un po’ ingloriosa, ma che da l’occasione a quanti non c’erano di acquistarlo per una maniciata di euro e portarsi a casa un pezzo di storia di Gundam in Italia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.