CHARACTERS

charactersI characters, ovvero i personaggi, nel mondo di Gundam sono famosi almeno quanto i (se non di più dei) mobile suit e i mezzi meccanici in genere. Nel corso degli anni, con la realizzazione dei numerosi seguiti, questo lato dell’Universal Century si è ampliato sempre più, tanto che ormai protagonisti, comprimari e semplici comparse si contano a migliaia. Quest’area, come l’omologa Mechanics, ne contiene un catalogo, che rimanda a schede di approfondimento.
A differenza di quanto avviene con i mecha, nel caso dei personaggi ci sono di norma pochi dubbi sul fatto che una data persona sia sempre la stessa a prescindere dall’opera in cui appare. Ad esempio Char Aznable, indipendentemente dal fatto che sia reso in computer grafica o disegnato, rimane sempre la leggendaria Cometa Rossa.
Può tranquillamente capitare che, a seconda dell’opera, abbia però età e caratteristiche differenti (è più vecchio o più giovane, porta la barba, usa un altro nome, ecc.), pur essendo la stessa persona. Prendendo sempre l’esempio di Char Aznable, su Mobile Suit Gundam, Mobile Suit Zeta Gundam e ne Il Contrattacco di Char appare in diversi momenti della sua vita. Come gestire quindi le relative schede e le loro relazioni?
La soluzione adottata è quella di distinguere tre "categorie", riconoscibili dai colori della barra orizzontale in basso a destra sulla scheda di dettaglio:
Verde: sono i personaggi originali, ossia quelli che "nascono" con una data opera; es. Amuro Ray su Mobile Suit Gundam, Monique Cadillac su MS IGLOO, ecc.
Rosso: non persone diverse, ma solo restyling più o meno intenzionali di qualcuno che già esiste. La voce Reinterpretazioni punta alla versione originaria; es. Char Aznable nell’episodio 15 di Gundam Evolve o nel manga Mobile Suit Gundam 0079 di Kazuhisa Kondo.
Giallo: sono i personaggi originali in un momento diverso della loro vita, e/o le loro identità alternative. All’interno della scheda c’è sempre la voce Apparizioni in altri anni o Altre identità che rimanda al corrispondente "originario"; es. Bright Noa in Mobile Suit Zeta Gundam e ne Il Contrattacco di Char, Edward Mass su Mobile Suit Gundam

È bene sottolineare che il grado di ufficialità/canonicità della versione presentata non ha alcun legame con i "colori" delle schede. La barra verde indica semplicemente che ci si trova in presenza del personaggio nella sua "incarnazione" originaria, sia essa ancora valida nella continuity oppure no, mentre il colore rosso significa che si sta trattando una reinterpretazione dello stesso, indipendentemente dall’eventualità che possa sovrascrivere la versione iniziale.
Mentre la posizione ufficiale/non ufficiale è sempre passibile di cambiamento, la distinzione fra versione originaria (=verde) e reinterpretazione (=rosso) è immutabile.

Per quanto riguarda la struttura delle singole schede di approfondimento, in linea di massima è come segue:

I. Intestazione: in alto a destra si trovano il simbolo della fazione di appartenenza; mentre al centro, dall’alto verso il basso, ci sono:
– nome originale giapponese tra parentesi quadre, con relativa traslitterazione fra parentesi tonde.

II. Corpo della scheda: sotto l’intestazione, nella colonna di sinistra appaiono le varie voci ordinate in gruppi logici:
– dati identificativi (sesso, data e luogo di nascita, affiliazione, ecc.);
– tratti somatici (peso, altezza, colore di capelli e degli occhi);
– familiari noti;
– MS e veicoli con cui ha interagito (pilota, o parte dell’equipaggio, ecc.);
– vittorie confermate;
– opera in cui compare;
– designer;
– doppiatore;
– fonti di riferimento.

III. Informazioni aggiuntive: nella colonna di destra, dall’alto verso il basso si trovano:
– immagine del personaggio;
– note caratteriali e storiche.
A chiudere la colonna vengono riportate:
– traslitterazioni e/o nomi alternativi;
– eventuali soprannomi;
Reinterpretazioni, che indirizza alle eventuali "schede rosse".
Altre identità ed Apparizioni in altri anni elencano le eventuali "schede gialle";

IV Photogallery: in basso, dopo la barra di colore, viene una serie di immagini supplementari, scelte tra profili, dettagli, scene con il personaggio in azione e così via.

In quest’area troverete:

Personaggi divisi per Opera di appartenenza

Personaggi divisi per Fazioni

Uniformi

Commenti chiusi