MS Igloo 2

Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2

MOBILE SUIT GUNDAM MS IGLOO 2: THE GRAVITY FRONT

[機動戦士ガンダムMSイグルー 2 重力戦線 (Kidō Senshi GANDAMU MS IGURŪ 2 Jūryoku Sensen)]


Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2

A distanza di due anni dalle sei uscite di MS Igloo, altri tre capitoli si aggiungono alla serie. Questa sorta di seconda stagione differisce per moltissimi aspetti dal predecessore. Si mantiene l’animazione in computer grafica, ma la tecnica è evoluta: in un’intervista riportata da Dynit, il regista Takashi Imanishi afferma che «tra le tecnologia utilizzata nel primo episodio e quella impiegata nell’ultimo esistono differenze perfino nei singoli capelli». Altra notevole differenza è il punto di vista: si narrano, infatti, le vicende dei soldati della Federazione, e poichè tutte le azioni si svolgono sul pianeta, i protagonisti sono la fanteria ed i veicoli terrestri quali camion, carri armati, ecc. Questa scelta è senza dubbio dovuta al legame a doppio filo con la linea di gunpla U.C. Hard Graph. Oltre al ribaltamento di prospettiva, un’importante novità è l’introduzione di elementi “spirituali”. Il filo conduttore è infatti rappresentato da uno Shinigami, una “divinità della morte” (noi occidentali la identifichiamo con il sinistro mietitore incappucciato e armato di falce) che “appare” a tutti e tre gli sfortunati protagonisti della trilogia…

 

Il primo episodio si apre con l’invasione della Terra da parte di Zeon (marzo U.C. 0079), e mostra in modo piuttosto efficace lo sgomento e l’incredulità delle truppe federali, praticamente inermi di fronte agli Zaku II del Principato.
Nel secondo capitolo, ambientato a qualche mese di distanza, la Federazione oppone ai giganti d’acciaio i propri carri armati M61A5 MBT “Type-61 5+”, e lo scontro è già meno impari.
Ma è solo nel terzo episodio della serie che le sorti della guerra volgono veramente in favore della Federazione. Siamo alla battaglia di Odessa, ed è iniziata la produzione di mobile suit anche all’interno dell’esercito terrestre; grazie a questi ultimi, sarà possibile riconquistare l’egemonia sul pianeta. Ormai i mezzi meccanici tradizionali, riprodotti nella già citata linea gunpla U.C. Hard Graph, passano in secondo piano.


Titolo: Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front
Titolo originale: 機動戦士ガンダムMSイグルー 2 重力戦線 [Kidō Senshi GANDAMU MS IGURŪ 2 Jūryoku Sensen]
Formato: OAV (3 episodi da 30 minuti ciascuno)
Date di uscita: dal 24 ottobre 2008 al 24 aprile 2009
Regia: Takashi Imanishi
Sceneggiatura: Asahide Ōkuma
Design works: Fumihiro Katagai, Kimitoshi Yamane, Shinji Aramaki, Takuhito Kusanagi, Yutaka Izubuchi
Produzione: Sunrise – Bandai Visual
Periodo U.C.: da marzo a novembre U.C. 0079
Trasposizioni:
 Manga:
   • Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front manga

 

PHOTOGALLERY:  

no images were found

 

Luoghi
Merchandise

I commenti sono chiusi