Green Divers

Gundam Neo Experience 0087: Green Divers

GUNDAM NEO EXPERIENCE 0087: GREEN DIVERS

[ガンダム新体験0087グリーンダイバーズ (GANDAMU Shintai Ken 0087 GURĪN DAIBĀZU)]


Gundam Neo Experience 0087: Green Divers

Per poter dire di aver realmente visto Green Divers bisogna essere stati in Giappone, non c’è altro modo. Questo cortometraggio realizzato usando animazione tradizionale e computer grafica 3D è stato infatti originariamente presentato solo nel teatro E-Field all’interno del Centro Culturale del quartiere Shibuya, a Tokyo (l’equivalente del Greenwich Village per New York). Nella sala, le immagini venivano proiettate contemporaneamente su tre schermi: quello centrale mostrava l’azione vera e propria, mentre sui due laterali apparivano i dati delle consolle o del radar.
In seguito, dal 1 aprile al 30 settembre 2006, il film è stato riprodotto in alta definizione (70 mm) su schermo IMAX, senza elementi laterali, al Mercian Karuizawa IMAX Theater.
Ciò ha per breve tempo alimentato l’idea che Green Divers potesse eventualmente entrare in commercio, ma la speranza si è rivelata del tutto vana. Malgrado questo, non si tratta di un titolo noto solo ai fans più accaniti, ed anzi, sono stati realizzati alcuni gunpla di due dei MS che vi compaiono.
Anno 0087 dell’Universal Century, siamo verso la fine del conflitto tra AEUG ed i Titans (vedi Z Gundam).

 

Due ragazzini, Asagi e suo fratello Takuya, stanno tornando sulla Terra a bordo di una navetta civile quando si trovano coinvolti in una battaglia. Solo il provvidenziale intervento di uno Zeta Gundam bianco e viola, e con un unicorno come simbolo, li salverà da morte certa.
Per anni i fan hanno sostenuto che all’interno di questo MS ci fosse Amuro Ray, il pilota del primo Gundam, anche se nell’animazione il suo volto non si vede mai. La tesi era avallata da due fatti: il simbolo dell’unicorno è lo stesso che appare sull’RX-93, usato da Amuro in Char’s Counterattack, ed il “misterioso” personaggio è doppiato dall’attore che ha sempre prestato la sua voce all’eroe della prima serie. La “conferma” è venuta solo nel 2006, con l’uscita dell’episodio 9 di Gundam Evolve (inedito fino a quel momento), in cui vediamo Amuro Ray ai comandi dello Z Gundam bianco e viola!
Un’ultima curiosità: un altro personaggio che “torna” nel cortometraggio Green Divers è Jack Baird, il pilota di GM già visto in Gundam The Ride e successivamente ripreso su Gundam Crisis.


Titolo: Gundam Neo Experience 0087: Green Divers
Titolo originale: ガンダム新体験0087グリーンダイバーズ [GANDAMU Shintai Ken 0087 GURĪN DAIBĀZU]
Formato: film in formato speciale
Durata: 23 minuti
Prima proiezione: 10 agosto 2001
Regia: Tomomitsu Michizuki
Character design: Haruhiko Mikimoto
Mecha design: Kazumi Fujita, Kunio Okawara
Produzione: Bandai Visual – Sotsu Agency – Sunrise
Periodo U.C.: 6 dicembre U.C. 0087

 

PHOTOGALLERY:  

 

Storia
Luoghi
Merchandise

I commenti sono chiusi