• HTML 02

    HTML 02
  • HTML 01

    HTML 02

Il Contrattacco di Char

Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack

MOBILE SUIT GUNDAM: IL CONTRATTACCO DI CHAR

[機動戦士ガンダム 逆襲のシャア (Kidō Senshi GANDAMU Gyakushū No SHAA)]


Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack

Siamo nell’U.C. 0093. A 13 anni dalla fine della guerra tra la Federazione ed il Principato di Zeon torna la Cometa Rossa.
Il leggendario Char Aznable, stanco e deluso dal comportamento dei terrestri, è deciso a chiudere i conti una volta e per tutte. Il leader del secondo Neo Zeon, dopo aver assunto definitivamente la sua eredità di figlio di Zeon Zum Deikun, intende costringere l’umanità ad evolversi nello spazio. Per far questo, progetta di scagliare contro la Terra l’asteroide Axis, già rifugio per gli ex membri del Principato e patria del primo Neo Zeon (vedi Mobile Suit Gundam ZZ), e scatenare così un “inverno nucleare” sul pianeta, rendendolo inabitabile.
Per opporsi al folle piano di Char c’è soltanto un reparto della Federazione, la forza speciale Londo Bell, ed il suo vecchio nemico/amico: Amuro Ray!

 

Char’s Counterattack, noto in italiano come Il Contrattacco di Char, non sono segna la fine di un epoca, quella dello scontro tra Char e Amuro, ma è anche il primo vero lungometraggio di Gundam, ossia un prodotto nato in forma di film e non ottenuto dal “taglia & cuci” di una serie televisiva. Il risultato è uno dei migliori esempi di animazione del periodo, ricordato anche fra i primi casi in cui si assiste ad una sequenza interamente realizzata in computer grafica: la scena mostra la rotazione di una colonia, dura circa 90 secondi, ma la sua produzione ha richiesto ben tre mesi!
Da febbraio 2011 il film è finalmente disponibile in Italia, pubblicato su DVD da Dynit, con doppiaggio in italiano, nonché traccia audio originale in giapponese e sottotitoli in italiano.


Titolo: Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack
Titolo originale: 機動戦士ガンダム 逆襲のシャア [Kidō Senshi GANDAMU Gyakushū No SHAA]
Formato: film cinematografico
Durata: 124 minuti
Prima proiezione: 12 marzo 1988
Regia: Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatura: Yoshiyuki Tomino
Character design: Hiroyuki Kitazume
Mecha design: Yutaka Izubuchi, Yoshinori Sayama, Koichi Ohata, GAINAX
Produzione: Bandai Visual – Nagoya TV Broadcasting – Shochiku Film – Sotsu Agency – Sunrise
Periodo U.C.: dal 4 al 12 marzo U.C. 0093

 

PHOTOGALLERY:  

no images were found

 

Storia

I commenti sono chiusi