Gundam F91

Mobile Suit Gundam F91

MOBILE SUIT GUNDAM F91

[機動戦士ガンダムF91 (Kidō Senshi GANDAMU F91)]


Mobile Suit Gundam F91

È l’anno 123 dell’Universal Century. Per le nuove generazioni, la Guerra di un Anno ed i successivi conflitti più o meno legati al vecchio Principato di Zeon sono solo qualcosa che si legge sui libri di storia.
In un clima di pace apparente ricomincia così l’espansione del genere umano nello spazio con la costruzione delle colonie di Frontier Side.
La Federazione Terrestre, nonostante sia uscita vincitrice da tutti i conflitti, è solo l’ombra di ciò che era quarant’anni prima. Come conseguenza, gli spacenoid sono molto più liberi, ma anche meno protetti.
La famiglia aristocratica dei Ronah ha costituito in segreto un proprio esercito, chiamato Crossbone Vanguard, grazie al quale intende fondare una nuova nazione a governo nobiliare: Cosmo Babilonia, pianificata già nel lontano U.C. 0068. Ora ci sono le condizioni socio-politiche ideali, ed un nuovo territorio, Frontier Side, disponibile; ma i Ronah hanno fatto i conti senza l’ultimo modello di Gundam…

 

Progettato dapprima come serie televisiva da una cinquantina di episodi, già durante le sue fasi di sviluppo Gundam F91 è stato prima “ridotto” a trilogia cinematografica ed infine ulteriormente condensato nel film singolo che tutti conoscono. Nonostante la buona qualità complessiva, il lungometraggio non ottenne il successo desiderato, forse anche per la sua uscita quasi concomitante agli OAV di Gundam 0083. Ne sono comunque stati realizzati vari spin-off e seguiti più o meno ideali, tra cui spiccano per popolarità i manga di Crossbone Gundam.
Da aprile 2011 il film è finalmente disponibile in Italia, pubblicato su DVD da Dynit, con doppiaggio in italiano, nonché traccia audio originale in giapponese e sottotitoli in italiano.


Titolo: Mobile Suit Gundam F91
Titolo originale: 機動戦士ガンダムF91 [Kidō Senshi GANDAMU F91]
Formato: film cinematografico
Durata: 120 minuti
Prima proiezione: 16 marzo 1991
Regia: Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatura: Tsunehisa Ito & Yoshiyuki Tomino
Character design: Yoshikazu Yasuhiko
Mecha design: Kunio Okawara
Produzione: Shochiku Film – Sotsu Agency – Sunrise
Periodo U.C.: dal 16 al 30 marzo U.C. 0123

 

PHOTOGALLERY:  

no images were found

 

Storia

I commenti sono chiusi