Evolve

Gundam Evolve

GUNDAM EVOLVE

[ガンダムイボルブ (GANDAMU IBORUBU)]


Gundam Evolve

La produzione di Evolve è probabilmente quella più atipica.
Si tratta di 15 cortometraggi ambientati un po’ in tutte le timeline, anche se si nota la predilezione per l’Universal Century, e realizzati con le tecniche più svariate, soprattutto computer graphic 3D, ma anche cel-shaded 2D o un mix di queste. Talvolta si narrano episodi inediti o si approfondiscono punti lasciati in sospeso dalle serie tradizionali, altre volte manca una vera e propria trama. È comunque indubbio che si tratti di animazioni sperimentali volte ad approfondire l’uso delle CG, e la prima distribuzione, come bonus o premi, ne è una conferma.
Infatti il primo episodio venne proiettato nel maggio 2001 allo Shizuoka Hobby Show, mentre il secondo era incluso nel Perfect Grade RX-178 Gundam Mk-II. Il terzo Evolve “nasce” nel DVD premio della Master Grade Present Campaign (dicembre 2001); il quarto è un bonus dell’HGUC RX-78GP03.

 

I riscontri positivi ottenuti “costringono” ben presto la Sunrise a raccogliere tutti questi corti in un solo DVD dal titolo Gundam Evolve Plus, in cui viene presentato anche un nuovo capitolo, il quinto.
In seguito, vengono prodotti altri filmati, molti dei quali sono prima presentati in versione “breve” come spot televisivi, e solo successivamente venduti, in edizione completa, nei DVD compilativi Gundam Evolve Omega che contiene gli episodi dal 6 all’8, più l’inedito numero 9, e Gundam Evolve Alpha con gli Evolve dal 10 al 15 (quest’ultimo realizzato appositamente per l’occasione).
Il legame col mercato dei gunpla, molto evidente nelle prime uscite, non viene meno anche con il procedere della serie: i mobile suit che si vedono in azione sono stati modellati basandosi proprio sui kit della Bandai.


Titolo: Gundam Evolve
Titolo originale: ガンダムイボルブ [GANDAMU IBORUBU]
Formato: cortometraggi
Durata: varia (in media circa 9 minuti)
Date di uscita: dal dicembre 2001 al 26 gennaio 2007
Produzione: Sunrise
PHOTOGALLERY:  

no images were found

Personaggi
Mecha
Luoghi
Merchandise

I commenti sono chiusi