AUDIODRAMMI

Nel vasto mondo di Gundam ci sono anche opere in cui la storia non è scritta o disegnata, ma letta o, meglio, recitata. Si tratta degli audiodrammi, altrimenti noti come drama CD, sound drama o, se trasmessi via radio, radiodrammi (radio drama). È un formato ancora piuttosto diffuso in Giappone, dove è comunemente utilizzato per realizzare trasposizioni, sequel, brevi side stories e piccole parodie di telefilm, anime, manga, romanzi o addirittura videogiochi.

Naturalmente, le molteplici linee narrative di Gundam, Universal Century compreso, hanno esplorato anche questa forma espressiva. Qui ne viene presentato un elenco completo.

 
 

Di ogni audiodramma, individuato dal proprio logo, viene fornita una pagina introduttiva con un sunto della trama per il lato U.C. World, insieme ad informazioni quali la data di prima uscita, inerenti il lato Real World dell’opera stessa.

Da questa prima introduzione è possibile aumentare il livello di approfondimento tramite le due pagine in cui sono elencati rispettivamente i mezzi meccanici e i personaggi che agiscono o comunque compaiono nell’audiodramma in questione. In entrambi i casi possono essere originali creati ad hoc, oppure riproposizioni di elementi già comparsi in precedenza, a tutto vantaggio della coerenza e della continuity dell’Universal Century.

Vengono inoltre presentate pagine specifiche con gli eventi e i luoghi coinvolti nelle vicende narrate.

Passando agli aspetti commerciali dei vari audiodrammi, la pagina “Merchandise” fornisce una panoramica degli eventuali prodotti che da essi sono stati tratti.


 

Mobile Suit Gundam 0083: Lunga Sea Gun Battle
Mobile Suit Gundam 0083: Lunga Sea Gun Battle
U.C. 0083
(audiodramma: 1992)

Leggi

 

   

Commenti chiusi