EX Model

EX Model

EX Model


EX Model

Nel luglio 2001 la Bandai aggiunge una nuova linea al già vasto mondo dei gunpla, la prima dopo un decennio a non contenere la parola “grade” nel nome. “EX Model” si può leggere non come un segno di discontinuità rispetto al passato ma come una apertura verso il più vasto e variegato mondo del modellismo classico: quello dei mezzi militari.
La linea si occupa principalmente di veicoli e navi spaziali, anche provenienti da serie estranee agli universi narrativi di Gundam muovendosi liberamente tra scale eterogenee; è possibile trovare kit 1/35, 1/100, 1/144 oppure 1/1700, tratti da Cowboy Bebop piuttosto che da Patlabor o da Yukikaze o da Yamato. Delle circa 40 uscite regolari, comunque la maggioranza sono legate a Gundam; e anche quelle limitate sono di soli mecha provenienti dal nostro universo preferito. Nella Guida Galattica vengono, per completezza, riportate tutte le uscite note.
Ci si trova un po’ di tutto, dall’Albion all’YMT-05 Hidolfr, ai caccia Dopp. Si tratta sempre di modelli molto dettagliati, che richiedono una certa esperienza e l’impiego di colla, stucchi ed altro, quindi di tutte le tecniche proprie del modellismo classico.

 

Tra tutti i mecha proposti meritano particolare attenzione quelli in scala 1/144 poiché la Bandai gli ha legati a doppio filo agli HGUC. Sul Trailer, prima uscita, fa infatti bella mostra di sé un HGUC RX-78-2, cosi come HGUC è il mobile suit sdraiato sul Samson. Inoltre all’interno della confezione contenente Luggun e Sealance sono presenti decal dedicate agli HGUC dei mobile suit anfibi di Zeon.
Dopo una quarantina di uscite la linea è stata sostanzialmente chiusura nel 2008. Una riapertura si ha con l’edizione speciale dei negozi Seven Eleven del Guperry, proposta nel 2009 nell’ambito delle iniziative dedicate al trentesimo compleanno di Gundam.
Un ultima nota: il gruppo di modelli esposti a maggio 2009 in occasione di una premiere di MS igLoo2 e cioè il Big Tray, il Dabude, l’Heavy Fork e l’ RTX-440 Ground Assault Type Guntank, sono rimasti dei prototipi mai messi in vendita. La loro appartenenza alla linea non è, a quanto noto, stata esplicitamente dichiarata ma sia per scelta delle scale che per stile somigliano parecchio agli EX. Inoltre molte delle uscite della linea regolari sono legate a MS igLoo….


Prodotto da: Bandai
Tipo: modelli da assemblare
Scale della linea: 1:35, 1:72, 1:100, 1:144, 1:1700
Prima uscita: EX Trailer (luglio 2001)
Ultima uscita: EX Gunperry 7-ELEVEN color (novembre 2009)

 

    

 

 

I commenti sono chiusi