FG – First Grade

First Grade

First Grade


First Grade

La saga di Gundam è cominciata nel 1979 quindi il 1999 è stato l’anno del 20° anniversario. Tra le varie inziative volte a festeggiare questo compleanno ricordiamo la creazione di una nuova linea di gunpla: i First Grade. L’intento era quello di avere un prodotto in grado di avvicinare le nuove generazioni al mondo dei gunpla, quindi un primo passo, un First Grade appunto.
In scala 1/144, sono economici da produrre, meno ingombranti durante distribuzione e acquisto, ma privi della maggior parte delle rifiniture che caratterizzano le linee più evolotue come High Grade (1990) o Master Grade (1995); volevano essere il primo non-giocattolo per chi all’epoca era under 8 e quindi non aveva visto Gundam in TV. Sono sicuramente facili da montare, grazie agli incastri (tecnologia snap-fit), ma per posabilità e mobilità sono piuttosto scarsi.
Le uscite regolari sono solo tre: il Gundam e lo Zaku II sia nella versione standard (verde) che in quella personalizzata per Char Aznable (rosso).

 

Negli anni successivi questi tre verranno riproposti molte volte in edizioni limitate soprattutto come omaggi o premi per fiere, gare di modellismo, e così via, oppure in abbinamento a prodotti alimentari, il classico dei classici del merchandise per le serie animate giapponesi.
Le edizioni limitate sono, per la quasi totalità, realizzate in plastica monocromatica, scelta fatta per contenre i costi di versioni trasparenti o metallizzate; ma quasi obbligata quando si passa alla plastica riciclata (ECOpla).
Scorrendo l’elenco dei First Grade viene spontanea una considerazione: messe assieme le edizioni limitate dei due Zaku II non fanno la metà di quelle del RX-78-2 a conferma che è il “mobile suit bianco” il prodotto trainante dei gunpla.
Sempre sulle le edizioni limitate (LE) è piuttosto interessante notare come abbiano una cadenza pressoché annuale anche se, come è naturale, in numero decrescente col passare degli anni e col conseguente mutamento dei gusti e delle aspettative del mercato.
Nel 2007, in concommitanza con l’avvio della serie televisiva non U.C. Gundam 00, vengono prodotti i First Grade dei cinque Gundam/protagonisti….


Prodotto da: Bandai
Tipo: modelli da assemblare
Scala della linea: 1:144
Prima uscita: FG RX-78-2 Gundam (luglio 1999)
Ultima uscita: FG RX-78-2 Gundam gold 30th anniversary (maggio 2009)

 

    

 

 

I commenti sono chiusi