FW – Fusion Works

Fusion Works

Fusion Works


Fusion Works

Come la Bandai, la Volks è una compagnia giapponese impegnata nella realizzazione di modellini tratti da serie animate e la cui frequentazione nei gunpla si è limitata a pochi garage kit. Nel 2003 grazie ad un accordo, le due ditte formano il marchio Fusion Works per produrre action figures in forma di mobile suit, quindi Bandai, ma rivisitati nell’accattivante design della Volks.
Per ottenere un prodotto molto resistente ed economico il materiale scelto è il classico PoliVinilCloruro (PVC) una resina termoplastica usata da decenni negli ambiti più svariati.
Per la distribuzione viene scelta la forma delle “collezioni” ossia in uno stesso giorno vengono immessi sul mercato più uscite, in genere 9, acquistabili separatamente o in un colpo solo e comunque con l’idea di averle tutte per completare la collezione appunto.
I mecha sono alti circa 9 cm, il che corrispondere circa ad una scala 1/200 (ma non è dichiarata) e sono poco o nulla posabili con semplici snodi posti solo sull’attacco degli arti superiori e sul bacino, per ruotare il torso.

 

Nonostante le limitazioni di cui sopra, le realizzazioni sono molto dettagliati e non di rado hanno dei particolari molto minuti nonché sporcature, incrostazioni dovute alla lunga permanenza in mare, armatura rovinata da colpi di armi beam ecc. che ne fanno dei modelli veramente interessanti, soprattutto per l’utilizzo nei diorami. Inoltre in questa linea appaiono anche alcuni mobile suit con colorazioni originali tra cui alcune riproducibili solo con l’aerografo, ad esempio la livrea mimetica subacquea del Gogg.
A partire dal 2007 la linea capostipite, Ultimate Operation, cede il posto agli StandArt. Pressoché indistinguibili dai predecessori hanno una confezione più lussuosa, una vera e propria scatola anziché un blister trasparente, ed escono in collezioni formate da gruppi di 4 mecha, non sempre tra loro strettamente correlati.
Una ultima curiosità: all’interno di ciascuna confezione è presente una (ed una sola) gomma da masticare al gusto di soia, tanto basta alle riviste di modellismo giapponesi per classificare i prodotti FW come “candy toys” ossia come allegati ad un prodotto alimentare.


Prodotto da: Fusion Works (Bandai + Volks)
Tipo: action figures
Scala delle linee: circa 1:200
Prima uscita: Ultimate Operation 1 (febbraio 2003)
Ultima uscita: in corso [StandArt]

 

  LINEE  

 

 

   

I commenti sono chiusi