RG – Real Grade

Real Grade

Real Grade


Real Grade

Il 2009 è stato il trentesimo “compleanno” di Gundam in quanto serie televisiva; i gunpla hanno raggiunto lo stesso traguardo nel 2010. Il primo modellino era infatti uscito nel luglio del 1980.
Tra le iniziative promosse per celebrare questo doppio compleanno la più ambiziosa è stata la realizzazione di una statua in scala 1/1 del RX-78-2 chiamata “Real G”. Modellata attorno ad una struttura di acciaio e alluminio si sviluppa per 18 metri ed è stata esposta sull’isola artificiale di Odaiba in una piazza ribattezzata “Green Real G Gundam”. Visibile al pubblico tra l’11 luglio e il 31 agosto 2009, è stata perno di manifestazioni dedicate al mondo del Gundam quali una grande mostra di modellismo, concerti e moltissime altre iniziative.
Questa realizzazione ha comportato una revisione di proporzioni e giunture del mobile suit bianco incrementandone ulteriormente il livello di dettaglio e il realismo. Prontamente la Bandai ha reinvestito il know-how acquisito in una nuova linea definita Real Grade, dove REAL è acronimo di Revolutionary Extra Advanced Level.

 

Se nel nome il richiamo alla statua è più che evidente, c’è anche una chiara indicazione degli obiettivi che questi gunpla perseguono: qualità ad un livello rivoluzionario ed estremamente avanzato.
Pur essendo in scala 1/144, quella che la Bandai dedica al mercato dei principianti, il modello del RX-78-2 si compone di 238 pezzi divisi in 10 runner: dati degni di un Master Grade, i gunpla in scala 1/100 dedicati ad un pubblico più avanzato. Non a caso si tratta dei primi 1/144 ad essere costruiti attorno ad uno scheletro snodato piuttosto che essere fatti dall’unione di parti cave ed articolazioni.
Come nella più consolidata delle tradizioni, la seconda uscita è l’MS-06S personalizzato per Char Anzable. Il fatto che si articoli in “soli” 214 pezzi riflette il design più compatto proprio dello Zaku II.
Rompendo una consolidata tradizione per la terza uscita viene annunciato l’Aile Strike Gundam, mecha non U.C., che indica come la Bandai intenda tenere aperta la linea Real Grade anziché farne la riedizione aggiornata e corretta dei First Grade, la linea creata per celebrare il ventennale di Gundam.


Prodotto da: Bandai
Tipo: modelli da assemblare
Scala della linea: 1:144
Prima uscita: RG RX-78-2 Gundam (luglio 2010)
Ultima uscita: in corso

 

    

 

 

I commenti sono chiusi