PUBBLICAZIONI

Gundam PubblicazioniI gunota (= fan di Gundam) sono forse gli appassionati più esigenti: vogliono conoscere i retroscena delle lavorazioni, le curiosità, leggere le interviste con gli autori e i doppiatori, e fin qui tutto regolare.
Anche la richiesta degli adattamenti in forma manga e/o romanzo delle serie animate non rappresenta una novità.
Sempre nella normalità sono gli articoli sulle riviste specializzate; fuori norma invece la longevità della serie: ancora a quattro anni di distanza dal primo passaggio televisivo era possibile scrivere di Gundam.
Anche lo spazio dedicato dalle riviste di modellismo ai vari kit è insolitamente vasto, ma comunque qualcosa di già visto.

Alle precedenti pubblicazioni, che appartengono al mondo reale, il “real world”, se ne sono però aggiunte presto di nuove: quelle “U.C. world”.

Monografie su un singolo mobile suit con tanto di alberi genealogici delle sue varianti, saggi sulle battaglie principali corredati di mappe tattiche, disposizione degli schieramenti, cronologie degli eventi, precisi al minuto; ma anche vere e proprie enciclopedie di personaggi e mecha, libri di illustrazioni artistiche, e tutto quanto possa servire ad approfondire e dare consistenza all’intangibile mondo U.C.

Un oceano di carta stampata in cui è facile e piacevole naufragare, se non fosse tutto rigorosamente in giapponese. Infatti in Italia è stato pubblicato nulla o poco più. Per il primo libro abbiamo dovuto attendere fino al 1991 con Mobile Suit Gundam Illustration World. Si tratta di una raccolta di illustrazioni quasi pittoriche realizzate da molti degli autori che si sono avvicendati al charachter e/o mecha design delle prime produzioni animate di Gundam. Troviamo così opere di Kunio Okawara, Yoshikazu Yasuhiko, Hiroyuki Kitazume, Hajime Katoki, Yutaka Izubuchi, ma anche Haruhiko Mikimoto, Kazuhisa Kondo ed altri ancora. Proposto prima in patria e poi portato negli USA dalla Viz, da noi è arrivato grazie alla Granata Press che si assicurò l’esclusiva per l’Europa.

In questa sezione viene presentato sia quanto uscito sul mercato in italiano, che tutto il resto, diviso secondo alcuni dei possibili criteri di aggregazione. In particolare, nelle sottosezioni “Manga” e “Romanzi & Racconti” sono raccolte quelle pubblicazioni che sono anche opere ossia una singola entià composta da storia, personaggi e mecha.


Editoria Italiana
Manga
Romanzi & Racconti
Pubblicazioni divise per Case Editrici
Pubblicazioni divise per Opera di appartenenza
Pubblicazioni divise per tipo

Commenti chiusi