Planet Manga


Planet Manga ha iniziato far uscire manga di Gundam nel settembre del 2000, quando nessuno neanche osava sognare pubblicazioni ufficiali dedicate al Mobile Suit bianco in Italia.

Tavole ribaltate e tankobon spezzati in due volumetti oggi fanno storcere il naso, ma all’epoca hanno permesso di riaccendere la fiamma del mito!

La serie di Gundam 0079 era ancora in corso di pubblicazione in Giappone e più volte l’edizione italiana del di Kazuhisa Kondo si è interrotta. Spesso è stata intervallata da altri manga, sempre dedicati all’Universal Century, la maggior dei quali ad opera parte dello stesso Kondo.

Poi la lentezza dell’autore ha fatto slittare continuamente l’uscita in Giappone degli ultimi 2 tankobon (4 volumetti italiani).
Nonostante i ripetuti annunci da parte di Planet Manga, la pubblicazione italiana non è mai ripresa.
Oggi i diritti di Gundam 0079 sono in mano a un altro editore.

Davide Castellazzi, allora coordinatore di Planet Manga ci ha fornito quello che io definisco il periodo d’oro dei manga di Gundam in Italia.

Al di là di tutte le critiche sull’operato, resta il fatto che per circa 4 anni abbiamo avuto praticamente ogni mese un manga di Gundam in edicola.

I commenti sono chiusi.