Star Comics

Logo Stacomics

La primissima pubblicazione della Star Comics dedicata al Mobile Suit bianco risale al Marzo 1994, quando su Kappa Magazine 21 venne pubblicata la prima parte del manga di Gundam F91.

In realtà la vera entrata in scena la Star Comics la farà ben dieci anni dopo, nell’Ottobre 2004, con l’uscita di Gundam Origini vol. 1
Il volumetto, identico (per formato) a quello giapponese (compresa la lettura da sinistra a destra) e il nome di Yas ne decretano il sicuro successo.
La testata si chiama Gundam Universe, lasciando presagire che altri titoli bollono in pentola.
Infatti da subito Origni si alterna con École du Ciel, opera di un altro grande autore (Haruhiko Mikimoto).

Non contenta la Star immette sul mercato un’ulteriore testata: Char’s Deleted Affair (CDA), ma non su Gundam Universe, bensì sulla collana Storie di Kappa. Vengono pubblicati anche i due volumi di Lost War Chronicles.

Mai si era vista tanta abbondanza, e forse le testate erano davvero troppe sul mercato (considerando anche gli inutili e superflui adattamenti “one shot” di 0080, 0083 e ZZ).

Forse la scelta di puntare in tutto e per tutto su Origini, che per alcuni si rivelò un doppione della precedente 0079 di Planet Manga, mentre i fan di vecchia data mal hanno digerito i cambiamenti (oserei dire stravolgimenti) attuati da Yas alla storia originale, con il senno di poi non si è rivelata così vincente.

Alla fine, le testate sono sparite dalle edicole per rimanere confinate solo nel circuito delle fumetterie, sono diventate bimestrali, hanno subito un aumento di prezzo ma hanno (finalmente) la sovra copertina.

Ogni anno sono usciti 3 numeri di Origini, 1 di CDA e 2 École du Ciel, oppure 2 di CDA e 1 di École in alternanza con l’anno precedente. Questo significa che per leggere 3 numeri di CDA o di École ci volevano 18 mesi…

Tutte e tre le serie sono praticamente giunte al termine in Giappone, dove sono state pubblicate al ritmo di un paio di volumi l’anno (che raccolgono i capitoli comparsi serialmente sulla rivista Gundam Ace.
CDA si è concluso, di Origini abbiamo ancora un volume o al massimo 2, mentre EdC dopo una lunga assenza di qualche anno è da pochi mesi riapparso su Gundam Ace.

Non c’è nessun segnale dalla Star Comics in merito a eventuali altri titoli apparsi su Gundam Ace che potrebbero essere pubblciatiin Italia su Gundam Universe.


Elenco manga pubblicati


 

GUNDAM 0080: LA GUERRA IN TASCA

GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY

GUNDAM ZZ

CHAR’S COUNTERATTACK

 

GUNDAM 0080: LA GUERRA IN TASCA

GUNDAM F91

 

 


 

I commenti sono chiusi.