Sesso: femmina Data di nascita: U.C. 0077 o U.C. 0078 Luogo di nascita: Terra (?penisola araba) Età: 18 anni Affiliazione:Neo Zeon Incarico: operatore ai sistemi di difesa
Altezza: sconosciuta Peso: sconosciuto Occhi: verdi Capelli: neri
Character designer: Yoshikazu Yasuhiko Fonti:
• Gundam Ace n.71, Luglio 2008
• Mobile Suit Gundam Unicorn Perfect Guide
Figlia dell’industriale Mahdi Garvey, Loni incontra Suberoa Zinnerman e Banagher Links a Dakar, dove fa loro da guida. Molto saggia per la sua età, si dimostra a volte cinica, e condivide con il genitore la volontà di rivalsa nei confronti della Federazione.
Loni e Banagher trascorrono insieme un po’ di tempo, durante il quale sviluppano una reciproca simpatia, ignari di quanto il destino ha in serbo per loro. Il 1 maggio, infatti, la giovane si trova con il padre ed i fratelli a bordo del mobile armor che travolge le forze federali al porto di Dakar. Il profondo odio di Mahdi Garvey trasforma però l’operazione in un deliberato massacro che coinvolge civili inermi, le cui grida di dolore giungono a Loni attraverso lo psycommu system. Per porre fine a tanta inutile devastazione, la ragazza spara al padre, uccidendolo. Ma così facendo abbandona i comandi dei reflector bit, e questo lascia lo Shamblo senza difese contro l’attacco combinato del Delta Plus e dello Unicorn Gundam, che, all’oscuro del dramma appena avvenuto all’interno del MA nemico, lo distruggono.
Traslitterazioni / Nomi alternativi:
Lonnie Garvey; Roni Garvey