Mentre il calendario U.C. (Universal Century) sta per entrare in vigore, la colonia spaziale Laplace, sede della cerimonia di inaugurazione per questo evento epocale, viene fatta esplodere da un gruppo di terroristi, che però rimangono coinvolti nella deflagrazione da essi stessi causata. Solo il diciassettenne Syam (che in seguito prenderà il cognome di Vist) riesce a sopravvivere; fluttuando tra le macerie in stato di semi-incoscienza il ragazzo ha strane allucinazioni, che si riveleranno premonizioni del futuro. La visione mostra, tra le altre cose, feroci battaglie tra navi spaziali e “ciclopi corazzati verdi con un occhio rosso fiammeggiante”.
Con il senno di poi, l’allusione alla Guerra di un Anno ed agli MS-06F Zaku II è evidente. A riprova di ciò, le illustrazioni di Yoshikazu Yasuhiko che accompagnano il prologo del romanzo (ma solo nell’originaria edizione serializzata sulle pagine di Gundam Ace) presentano appunto due di questi MS in volo accanto ad una colonia.
Altri Zaku II sono menzionati all’inizio del volume 5, quando Suberoa Zinnerman ricorda ciò che accadde a Zum City il 3 gennaio U.C. 0079, durante un discorso di Gihren Zabi, e nel settimo volume, in cui vengono citati alcuni relitti in una foresta della Nuova Guinea orientale.